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La paura del coronavirus sta cambiando la nostra psicologia – prima parte

la paura del coronavirus sta cambiando la nostra psicologia

La minaccia del contagio può distorcere le nostre risposte psicologiche alle interazioni ordinarie, portandoci a comportarci in modi inaspettati.

Raramente la minaccia della malattia ha occupato così tanto il nostro pensiero. Da mesi quasi tutti i giornali riportano in prima pagina articoli sulla pandemia da coronavirus; i programmi radiofonici e televisivi hanno una copertura continua sugli ultimi bilanci delle vittime; e, a seconda di chi segui, le piattaforme di social media sono piene di statistiche spaventose, consigli pratici o umorismo da forca.

Questo costante bombardamento può provocare un aumento dell’ansia, con effetti immediati sulla nostra salute mentale. Ma la costante sensazione di minaccia può avere altri effetti più insidiosi sulla nostra psicologia. A causa di alcune risposte alla malattia profondamente evolute, le paure del contagio ci portano a diventare più conformisti e rigidi, e ad accettare meno l’eccentricità. I nostri giudizi morali diventano più duri e i nostri atteggiamenti sociali più conservatori quando si considerano questioni come l’immigrazione o la libertà sessuale e l’uguaglianza. I continui richiami alla malattia possono persino influenzare le nostre affiliazioni politiche.

I recenti rapporti di aumento della xenofobia e del razzismo potrebbero già essere il primo segno di ciò, ma se le previsioni della ricerca scientifica sono corrette, possono riflettere cambiamenti sociali e psicologici molto più profondi.

Il sistema immunitario comportamentale

Come gran parte della psicologia umana, queste risposte alla malattia devono essere comprese nel contesto della preistoria. Prima della nascita della medicina moderna le malattie infettive erano una delle maggiori minacce alla nostra sopravvivenza. Il sistema immunitario ha alcuni meccanismi sorprendenti per cacciare e uccidere quegli invasori patogeni. Sfortunatamente, queste reazioni ci fanno sentire assonnati e letargici, il che significa che i nostri antenati malati non sarebbero stati in grado di intraprendere attività essenziali, come la caccia, la raccolta o l’educazione dei figli.

Anche la malattia è fisiologicamente costosa. L’aumento della temperatura corporea durante la febbre, ad esempio, è essenziale per una risposta immunitaria efficace, ma questo si traduce in un aumento del 13% del consumo energetico del corpo. Quando il cibo scarseggiava, sarebbe stato un grave fardello. “Ammalarsi e consentire a questo meraviglioso sistema immunitario di funzionare davvero è davvero costoso“, afferma Mark Schaller dell’Università della British Columbia a Vancouver. “È un po ‘come un’assicurazione medica: è fantastico averla, ma fa davvero schifo quando devi usarla.”

Tutto ciò che riduce il rischio di infezione in primo luogo dovrebbe quindi aver offerto un netto vantaggio di sopravvivenza. Per questo motivo, abbiamo sviluppato una serie di risposte psicologiche inconsce – che Schaller ha definito il “sistema immunitario comportamentale” – per agire come prima linea di difesa per ridurre il nostro contatto con potenziali patogeni.

La risposta al disgusto è una delle componenti più evidenti del sistema immunitario comportamentale. Quando evitiamo le cose che hanno un cattivo odore o il cibo che riteniamo impuro, cerchiamo istintivamente di evitare potenziali contaminazioni. Solo il minimo accenno di aver già mangiato qualcosa di marcio può portarci a vomitare, espellendo il cibo prima che l’infezione abbia avuto la possibilità di attecchire. La ricerca suggerisce che tendiamo anche a ricordare più fortemente il materiale che innesca il disgusto, permettendoci di ricordare (ed evitare) le situazioni che potrebbero metterci a rischio di infezione in seguito.

Poiché gli esseri umani sono una specie sociale che si è evoluta per vivere in grandi gruppi, il sistema immunitario comportamentale ha anche modificato le nostre interazioni con le persone per ridurre al minimo la diffusione della malattia, portando a una sorta di istintivo allontanamento sociale.

Queste risposte possono essere piuttosto grossolane, poiché i nostri antenati non avrebbero compreso le cause specifiche di ciascuna malattia o il modo in cui venivano trasmesse. “Il sistema immunitario comportamentale opera secondo una logica” meglio prevenire che curare ““, afferma Lene Aarøe dell’Università di Aarhus in Danimarca. Ciò significa che le risposte sono spesso fuori luogo e possono essere innescate da informazioni irrilevanti, alterando il nostro processo decisionale morale e le opinioni politiche su questioni che non hanno nulla a che fare con la minaccia attuale.

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Articolo tradotto dalla fonte originale

Strategie di auto aiuto per affrontare l’ansia

strategie di auto aiuto per gestire l'ansia

Auto-aiuto per l’ansia:

Non tutti coloro che sono molto preoccupati hanno un disturbo d’ansia. Puoi essere ansioso per un vita troppo impegnativa, per la mancanza di esercizio fisico o di sonno,  per la pressione a casa o sul lavoro o anche per il troppo caffè.

Il pensiero di fondo è che se il tuo stile di vita è malsano e stressante, è più probabile che tu possa sentirti ansioso – a prescindere dal fatto che tu abbia  o meno un disturbo d’ansia. Quindi, se ti senti troppo preoccupato, prenditi del tempo per valutare quanto stai bene e prenditi cura di te.

  • Dedichi ogni giorno del tempo per il relax e il divertimento?
  • Stai ricevendo il supporto emotivo di cui hai bisogno?
  • Ti stai prendendo cura del tuo corpo?
  • Sei sovraccarico di responsabilità?
  • Chiedi aiuto quando ne hai bisogno?

Se i livelli di stress sono al limite, gestirlo può aiutarti. Ci possono essere  delle responsabilità a cui puoi rinunciare, abbandonare o delegare agli altri. Se ti senti isolato o non supportato, trovare qualcuno di cui fidarsi per potersi confidare, parlare delle tue preoccupazioni può farle sembrare meno mostruose.

Consigli di auto-aiuto per l’ansia
Connettiti con  gli altri. La solitudine e l’isolamento rinforzano l’ansia. Diminuisci la tua vulnerabilità relazionandoti di persona con individui che ti supportano, che si prendano cura di te e siano simpatici. Fissa in agenda regolarmente un momento per incontrare  gli amici, unirti a un gruppo di auto-aiuto o di supporto o condividere le tue preoccupazioni e preoccupazioni con una persona affidabile. Se non hai nessuno su cui puoi contare, non è mai troppo tardi per costruire nuove amicizie e una rete di supporto.

Tecniche di rilassamento pratico. Quando si praticano regolarmente le tecniche di rilassamento come la meditazione sulla consapevolezza, il rilassamento muscolare progressivo e la respirazione profonda possono ridurre i sintomi dell’ansia e aumentare le sensazioni di rilassamento e benessere emotivo.

Allenarsi regolarmente. L’esercizio fisico è un antistress naturale e un anti ansia. Per raggiungere il massimo beneficio, considera almeno 30 minuti di esercizio aerobico nella maggior parte dei giorni della settimana (suddivisi per brevi periodi, se  ti è più facile).Le attività ritmiche che richiedono lo spostamento delle braccia e delle gambe sono particolarmente efficaci. Provate a camminare, correre, nuotare, praticare arti marziali o ballare.

 

Dormire a sufficienza. La mancanza di sonno può esacerbare i pensieri e le sensazioni ansiose, quindi cercate di dormire sette-nove ore per notte.

Sii intelligente con la caffeina, l’alcool e la nicotina. Se stai lottando con l’ansia, potresti prendere in considerazione la riduzione dell’assunzione di caffeina, o toglierla completamente. Stessa  cosa con l’alcool, che può far peggiore l’ansia. Le sigarette si pensava in un primo momento potessero calmarla ,  in realtà la nicotina è un potente stimolante che porta a livelli  alti e non inferiori l’ ansia.

Allena il cervello per rimanere calmo. Le preoccupazioni sono un’abitudine mentale che puoi imparare a gestire. Strategie come creare un periodo di preoccupazione, sfidare pensieri ansiosi e imparare ad accettare l’incertezza possono ridurre significativamente l’ansia e la paura.

Quando cercare un aiuto professionale per l’ansia
Le strategie di di auto-aiuto per l’ansia possono essere molto efficaci, se le tue preoccupazioni, timori o attacchi di ansia sono diventati però così importanti che  ti stanno causando dei  disturbi o disturbando la routine quotidiana, è importante cercare un aiuto professionale.

Se si verificano molti sintomi di ansia fisica, si dovrebbe iniziare con un controllo medico. Il medico può verificare che l’ansia non sia causata da una condizione medica, come un problema della tiroide, l’ipoglicemia o l’asma. Dal momento che alcuni farmaci e integratori possono causare ansia, il medico vorrà  sapere anche altre informazioni: i farmaci che stai assumendo, i rimedi alle erbe e le droghe  che stai assumendo.

Se il medico esclude una causa organica, il passo successivo consiste nel consultare un terapeuta che ha esperienza nella cura dei disturbi d’ansia. Il terapeuta lavorerà con te per determinare la causa e il tipo del tuo disturbo d’ansia e ideare un percorso.

Authors: Melinda Smith, M.A., Lawrence Robinson, and Jeanne Segal, Ph.D. Last updated: July 2017.

Il lavoro influenza la nostra salute psicologica, come adattarlo per star bene

il lavoro influenza la nostra salute psicologica

Come i lavori possono essere adattati per migliorare la salute mentale e fisica delle persone.

Una nuova ricerca rivela che i lavori che offrono ai dipendenti il ​​controllo sul proprio lavoro migliorano  la salute mentale e fisica. Quando ai dipendenti viene dato il controllo del proprio lavoro, anche a fronte di elevate richieste, la loro salute migliora. Delle modalità per dare il controllo ai dipendenti sono di consentire loro di impostare i propri programmi e consentire loro di decidere come viene svolto il lavoro.

Tuttavia, i lavori che impongono enormi richieste ai dipendenti senza dar loro il controllo sono dannosi per la salute mentale. Lo studio mostra l’importanza del controllo sul lavoro sia per la salute mentale che fisica.

Il dottor Erik Gonzalez-Mulé, il primo autore dello studio, ha dichiarato:

“Quando le richieste di lavoro sono superiori al controllo offerto dal lavoro o alla capacità di un individuo di far fronte a tali richieste, si verifica un deterioramento della propria salute mentale e, di conseguenza, una maggiore probabilità di morte”.

Lo studio ha incluso 3.148 persone nel Wisconsin che sono state rintracciate per 20 anni. Il dottor Gonzalez-Mulé ha spiegato l’obiettivo dello studio:

“Abbiamo esaminato come il controllo del lavoro – o la quantità di autonomia che i dipendenti hanno sul lavoro – e le loro capacità cognitive – o la capacità delle persone di apprendere e risolvere i problemi – influenzano il modo in cui fattori di stress come la pressione sul tempo o il carico di lavoro influenzano la salute mentale e fisica e, di conseguenza, la morte .

Abbiamo scoperto che gli stress da lavoro hanno maggiori probabilità di causare depressione e morte a causa di lavori in cui i lavoratori hanno scarso controllo o per le persone con capacità cognitive in cui lo stress è mal tollerato. ”

Avere il controllo sul lavoro ha migliorato la salute fisica e mentale.

Alcune persone sono state anche in grado di adattarsi a lavori più stressanti senza lasciarlo influenzare.Il dottor Gonzalez-Mulé ha dichiarato:

“Riteniamo che ciò sia dovuto al fatto che il controllo del lavoro e le capacità cognitive agiscono come risorse che aiutano le persone a far fronte ai fattori di stress da lavoro.

Il controllo del lavoro consente alle persone di impostare i propri programmi e dare priorità al lavoro in modo da aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di lavoro, alcune persone sono state in grado di adattarsi meglio alle esigenze di un lavoro stressante e di trovare modi per affrontare lo stress. “

Il dottor Gonzalez-Mulé ha questo consiglio per i dirigenti:

“I manager dovrebbero fornire ai dipendenti che lavorano in lavori impegnativi una maggiore autonomia e, nei lavori in cui è impossibile farlo, una riduzione proporzionale delle richieste.Ad esempio, consentire ai dipendenti di stabilire i propri obiettivi o decidere come svolgere il proprio lavoro, o ridurre l’orario di lavoro dei dipendenti, potrebbe migliorare la salute.

Le organizzazioni dovrebbero selezionare le persone con capacità cognitive adatte al ruolo che andranno a svolgere. Il COVID-19 potrebbe causare più problemi di salute mentale, quindi è particolarmente importante che il lavoro non aggravi tali problemi. Questo include la gestione e forse la riduzione delle richieste ai dipendenti, essere consapevoli della capacità e diversità dei dipendenti da gestire e fornire ai dipendenti autonomia sono ancora più importanti di prima dell’inizio della pandemia. ”

 

fonte in lingua originale

 

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